Distanza: 3.8 km
Durata: 01h15
Elevazione: 114 D +
DAMBLAINVILLE
All'inizio è una semplice passeggiata in aperta campagna ai piedi del Pays d'Auge e dei bastioni di Falaise. Poi si trasforma in un viaggio attraverso un luogo unico dove la fauna e la flora prosperano in tutta tranquillità: il Coteau de Mesnil-Soleil. Attenzione, nella Riserva: - Vietato l'accesso ai cani (anche al guinzaglio) - Vietato l'assembramento - Vietato abbandonare i rifiuti - Rimanere sul sentiero

A piedi

Attenzione, nella Riserva:
- Sono vietati i cani (anche al guinzaglio)
- È vietato il prelievo
- Sono vietati i rifiuti
- Resta sul sentiero

Il tuo itinerario

DAMBLAINVILLE

Attenzione, nella Riserva:
- Sono vietati i cani (anche al guinzaglio)
- È vietato il prelievo
- Sono vietati i rifiuti
- Resta sul sentiero

step 1

Partenza dal parcheggio dell'aerodromo di Falaise a Damblainville. Dirigiti verso il segnale di partenza tra la stazione meteorologica e un hangar dell'aerodromo.

step 2

Girare subito a destra e seguire la siepe verso l'ingresso dell'aerodromo e la strada asfaltata. Girare a sinistra e seguire la strada fino a raggiungere un incrocio (fare attenzione alle curve pericolose).

step 3

Prendere il primo sentiero a sinistra e attraversare il bosco. Al limite, seguire a sinistra e iniziare a scendere godendosi la vista verso Falaise e il suo emblematico castello.

step 4

Girare a sinistra e proseguire dritto con in evidenza la sagoma del Coteau de Mesnil-Soleil. Lasciare il sentiero a destra. Alla sua fine girare a destra fino a raggiungere un incrocio. Andare a sinistra verso la Riserva seguendo una siepe.

step 5

Entra nella Riserva Naturale Nazionale Coteau de Mesnil-Soleil. Attraversare un primo appezzamento. Dopo aver costeggiato una zona boschiva sulla destra, si entra nella Riserva stessa superando una "chicane/barriera" (chiuderla bene).

step 6

Ai piedi del Coteau de Mesnil-Soleil: iniziare a salire sul sentiero. Sulla destra si notano gli affioramenti del Calcare di Bon-Mesnil. Chiamato calcare oolitico, questo calcare è formato da piccole sfere e numerose conchiglie fossilizzate. Ammira la collina! Quest'area è occupata soprattutto da Anemoni Pulsatilla (Pulsatilla vulgaris), Timo selvatico (Thymus serpyllum), Coronilla nana (Coronilla minima), Carice umile (Carex humilis), Globularia comune (Globularia punctata). Nei boschi sottostanti, talvolta, si svolgono attività musicali e fauna rara: l'averla piccola (Lanius collurio), lo zigolo giallo (Emberiza citrinella), il saltimpalo (Saxicola rubicola)...

step 7

Punto di vista: proseguire lungo il sentiero. Giratevi e scoprite i contrasti paesaggistici: emerge un paesaggio di pianura molto artificiale, spezzato dalla presenza della Riserva, la zona più occidentale del sito Natura 2000 Monts d'Eraines.

step 8

Rimanendo sul sentiero segnalato, proseguire la passeggiata e osservare il terreno molto esposto e ripido. È possibile scoprire una flora e una fauna eccezionali: 329 specie di piante da fiore, di cui una ventina protette, oltre a 923 specie di insetti tra cui 58 specie di farfalle e 27 specie di ortotteri (locuste, cavallette).

step 9

Alla fine del sentiero e prima di svoltare a sinistra, guardare a destra il terreno piantumato con arbusti come Lantana Viburnum (Viburnum lantana), Sanguinello (Cornus sanguinea), Biancospino (Crataegus monogyna), Rose selvatiche... Questo picchetto è mantenuto per offrire rifugio alla fauna selvatica. Vi circolano insetti e uccelli.

step 10

Girare a sinistra attraversando la chicane (chiudere bene il cancello). Si entra in un appezzamento di bosco e prati. Questi ultimi sono ricchi di piante caratteristiche dei prati calcarei. Ad esempio, potrete scoprirlo lì a maggio, giugno e luglio! Bupleurum a foglie false (Bupleurum falcatum), Sesleria blu (Sesleria albicans), Orchidea piramidale (Anacamptis Pyramidalis), Ophrys apifera (Ophrys apifera), Frangola a fiori grandi (Prunella grandiflora)... Poi salire a destra attraversando un bosco generalmente pascolati da una decina di capre di fossa. Questo bosco non è tipico della regione per la presenza del Maggiociondolo, che colonizza il bosco.

step 11

Uscire dal bosco tramite la chicane (chiudere bene il cancello), attraversare un prato per raggiungere il bosco di fronte. È possibile che incontrerete animali al pascolo o che riposano (a volte durante l'estate vi vengono sistemati asini e mucche).

step 12

Entrare nel bosco attraversandolo in diagonale a sinistra. Il bosco e il prato sono esterni al perimetro della Riserva e fungono da zona di rifugio per gli animali durante i periodi di lavoro, di siccità o di profilassi (cura). Nei periodi collinari la vegetazione è più abbondante nei periodi sfavorevoli. Questo bosco è composto in particolare da Carpini, Frassini, Noccioli, Querce ed altre specie.